Home Mediateca Letture al minuto

Letture al minuto

Una selezione di racconti al minuto, a te scegliere la durata!

“La pistolettata” di Aleksandr Puskin

Eravamo di stanza nella cittadina di ***. La vita dell’ufficiale dell’esercito è nota. Al mattino esercitazioni, equitazione; il pranzo dal comandante del reggimento o in una trattoria giudea…

“La Principessa e le noci” di La Fata

C’era una volta un re che aveva tre figliuole. Le due maggiori erano superbe e cattive, ma la minore era la più bella e buona creatura che ci fosse nel mondo, e non soltanto il padre e la madre andavano alteri di lei, ma anche tutti i loro sudditi.

“La bora” di Alfredo Panzini

Paron Mènego, quand’era a bordo ritto su la tartana nera era un personaggio! Conosceva le stelle e le acque; e quando a pope reggeva la barra, dominava i venti e le onde.

“Il figliuolo del marinaio, ossia Jacopo Giraldo da Alessio” di Pietro Giuria

Conoscete voi le abitudini, gli amori, l'indole del marinaio! udiste voi, nei silenzi della notte, la monotona eppur commovente sua canzone, monotona e commovente come il mormorio dell'acque marine…

“Magro compenso” di F. Franceschini

Suonavano allora le 11 ore di sera. La giovane dama era già vestita quasi da un’ora pronta pel ballo. Sotto al portone la carrozza attendeva…

“Dovere” di Emma Perodi

Ogni anno ai primi di settembre compariva a Viareggio un giovane signore insieme con una donna anziana, accidentata, che egli conduceva a passeggiare sulla spiaggia in un carrozzino a ruote.