Home Mediateca

Mediateca

Una selezione di classici e opere contemporanee. Dai una occhiata in particolare alle “Letture al minuto” e alle tesi di laurea.

“Barba-blu” di Carlo Collodi

C’era una volta un uomo, il quale aveva palazzi e ville principesche, e piatterie d’oro e d’argento, e mobilia di lusso ricamata, e carrozze tutte dorate di dentro e di fuori.

“La zoppa” di Cesare Pavese

Un mattino tiepido di settembre Masin sbucò, da un sentiero, sulla strada di Alba. Era tutto sporco e strappato, specialmente la sua camicia nera scolorita.

“Palco borghese” di Matilde Serao

Nei momenti interessanti del dramma, quel palco offriva uno spettacolo degno di ammirazione: quelli che lo occupavano – undici persone – formavano un gruppo di fisonomie ansiose…

“La regina Bella” di Enrico Castelnuovo

In un tempo molto lontano da noi fioriva il regno di Valfelice, e se non l’avete mai sentito nominare, v’assicuro, miei cari fanciulli, che non è colpa mia. Quando successe il fatto che m’accingo a raccontarvi, sedevano sul trono due giovani sposi…

“La sfortuna di Bidarshik” di Jack London

— Fare la mia cucina al vostro fuoco, e dormire sotto il vostro tetto questa notte. Ecco quel che avevo detto al vecchio Ebbits…

“Come morì il capitano Besson” di Emilio Salgari

Nel 1827 gli Stati europei che avevano interessi commerciali nei mari di levante, preoccupati dagli attacchi che facevano i pirati greci, conosciuti sotto il nome di Panayoti…