Nel mondo del marketing la comunicazione ha davvero una grandissima importanza, e in tale ambito lo slogan ha sempre avuto delle peculiarità uniche nel suo genere.

Che cos’è lo slogan?

Lo slogan è infatti un motto, una frase breve e di effetto la quale da un lato deve saper incuriosire e dall’altro deve essere in grado di trasmettere l’identità di un prodotto, di un servizio, di un brand.

Altra caratteristica molto importante dello slogan corrisponde alla sua ripetibilità: lo slogan infatti deve poter essere proposto in molteplici canali, spaziando dal web agli spazi pubblicitari cartacei senza affatto trascurare la comunicazione multimediale, si pensi dunque agli spot pubblicitari o ai video che vengono pubblicati in rete.

Chi si occupa di comunicazione deve dunque avere l’abilità di far convivere tutti gli aspetti menzionati in un messaggio composto da poche parole, ed è evidente che questa sia una sfida non da poco.

Lo slogan e la sua storia

L’importanza dello slogan emerge nitida dalla sua storia: lo slogan infatti ha radici antichissime le quali di fatto corrispondono alla nascita degli spot pubblicitari, senza trascurare il suo impiego nel mondo della politica, massivo fin da tempi davvero molto lontani.

Nel corso dei decenni sono cambiate le tecnologie, i canali di comunicazione, le tendenze, eppure lo slogan non ha mai visto tramontare la sua importanza.

Anche oggi, con la comunicazione che viaggia sempre più su Internet su spazi quali social network, video virali e piattaforme di vario tipo, lo slogan continua ad essere un vero e proprio caposaldo del marketing e non si riesce davvero a immaginare la possibilità che questa particolare forma comunicativa divenga irrilevante in futuro.

Si potrebbe fare menzione di innumerevoli prodotti che hanno avuto un grande successo i cui slogan sono diventati delle autentiche icone, e c’è da credere che quest’ultimi abbiano giocato un ruolo tutt’altro che secondario nell’affermarli sul mercato.

La creazione di uno slogan

Per creare uno slogan che sappia rivelarsi efficace devono convivere due diversi aspetti: da un lato deve esserci un background professionale molto solido, quindi chi idea uno slogan deve conoscere quali sono le reazioni tipiche del pubblico insieme ad una serie di piccoli “segreti” di comunicazione, dall’altro ovviamente è necessaria anche una grande dose di creatività, la quale in molti casi è una dote innata.

Al contrario di molte altre operazioni, è evidente che l’ideazione di uno slogan non potrà mai essere del tutto automatizzata, tuttavia oggi esistono dei tool che offrono, con un semplice click, una serie di suggerimenti che possono fornire un aiuto molto valido in tale ottica.

La novità: i tool per l’ideazione di slogan

Oggi, ad esempio, è possibile generare slogan pubblicitari con Shopify: questa nota piattaforma e-commerce, molto apprezzata per il fatto di presentare caratteristiche ben distinte rispetto ad eBay ed Amazon, mette a disposizione di chiunque uno strumento del tutto gratuito e liberamente fruibile online che suggerisce tantissimi slogan a seguito dell’inserimento di semplici keyword di ricerca.

Tra centinaia e centinaia di opzioni si possono senz’altro individuare delle idee allettanti, e quelle più interessanti possono eventualmente essere personalizzate in modo che collimino in maniera impeccabile con l’identità dell’azienda, oppure del suo prodotto o del suo servizio.

Lo slogan vanta dunque una storia molto profonda e la sua importanza resterà senz’altro consolidata anche in futuro, ma come visto non sono mancate le novità a tale riguardo, soprattutto per quel che riguarda l’ideazione di questi motti dall’importante finalità di marketing.