(voce di SopraPensiero)

 

Nel 2016 si è tenuto a Esino Lario (in provincia di Lecco) il raduno mondiale della Wikimedia Foundation, l’associazione che ha creato Wikipedia.

Per festeggiare l’evento Wikimedia Italia ha pubblicato un ebook fotografico con gli scatti di Niccolò Caranti e altri partecipanti della manifestazione (c’è anche un mio scatto…). Le foto sono accompagnate dalle testimonianze di alcuni partecipanti, come questa:

«Quando l’autobus navetta ci ha portato al paese di montagna di Esino Lario, sono rimasto sorpreso nel vedere i manifesti di Wikimania sulle porte, sui muri e dappertutto! La gente ci salutava con la mano, e non è cosa che si veda tutti i giorni agli eventi di Wikimedia! Il WiFi funzionava, il cibo e la sistemazione erano ottimi, e anche lo Hackathon è stato molto producente per me. Ho avuto modo di rivedere tutti i miei mentori e amici della WMF ed è stata una sensazione stupenda! Grazie Esino per averci dato una conferenza così bella e per l’accoglienza della gente!»

Tony Thomas, India

È possibile scaricare gratuitamente l’ebook. Il file, in formato PDF, pesa ben 850 MB, ci vuole perciò un po’ di pazienza. Ecco il file:

Libro fotografico Wikimania 2016 01
(file PDF, 850 MB)

Alcuni scatti contenuti nel libro: