Molto spesso si leggono titoloni, soprattutto in rete, che ci raccontano quanto sia facile avviare un’attività di trading online, e che raccontano le storie di persone che in pochi giorni riescono a guadagnare cifre astronomiche, con il minimo sforzo. Chiunque si sia, almeno una volta nella vita, avvicinato agli investimenti, con attività come giocare in borsa o dedicarsi al trading online, sa che tutte queste notizie sono in realtà degli specchietti per le allodole. Ma è veramente impossibile guadagnare con il trading online?

Come funziona il trading online

La gran parte dei siti che parlano di trading online in effetti non si occupano di investimenti tradizionali, ossia di compravendita di titoli azionari, abitazioni, materie prime o altro. La proposta degli ultimi anni, per il piccolo investitore, consiste nell’investimento nei prodotti derivati. Il più classico e conosciuto sono le ormai stranote opzioni binarie. In pratica quando si investe in questo ambito non si compra nulla, ma si fa una previsione di ciò che avverrà nel prossimo futuro. In pratica si sceglie un cosiddetto asset, ad esempio un indice di borsa o un titolo azionario, e si cerca di prevedere cosa avverrà della sua quotazione in tempi brevi, a volte anche solo nell’arco di qualche minuto. Cosa c’è di difficile? Beh, basta guardare il grafico delle quotazioni di un qualsiasi asset per capire quanto sia complesso fare una previsione, soprattutto a breve termine. Mentre è abbastanza facile prevedere, con una buona tolleranza, un trend a medio termine della quotazione di un asset, è molto meno semplice sapere dove starà il puntino del grafico tra 5 minuti. Questo perché nel corso di una giornata, anche l’asset che ha un trend chiaro e netto, tenderà ad assumere posizioni le più varie.

Imparare a fare trading

Anche se non è facile guadagnare molto con il trading online, non è detto che sia impossibile. La rete è infatti colma di corsi e tutorial che insegnano i migliori metodi per imparare a fare la scelta giusta. Il segreto sta nel selezionare solo alcuni asset, per controllarne nel tempo l’andamento. Lo studio dei grafici delle quotazioni viene detto analisi tecnica, ed è la chiave per guadagnare seriamente con il trading online. Ci sono infatti diverse teorie economiche applicabili in questo ambito, che ci aiutano a decifrare l’andamento di una quotazione, per rilevarne schemi e ripetizioni. Inoltre alcuni siti offrono anche dei chiari suggerimenti su quali siano gli affari della giornata.