Tesi di laurea

Per chi vuole inviarci la sua tesi di laurea

Chi vuole spedirci la sua tesi di laurea dovrà gentilmente inviarci (tramite posta cartacea) una lettera di autorizzazione.

Eccone di seguito una a campione. Prima di spedircela (all’indirizzo indicato nell’intestazione della lettera campione) non dovrai fare altro che personalizzarla.

La tesi dovrà essere in uno dei seguenti formati:

  • ODT (preferibilmente)
    per alcune tesi di laurea il formato ODT può essere limitante (se ad esempio sono state prodotte formule matematiche con LaTeX). In tali casi, si prega di fornire il file originale e un suo output PDF. Per il PDF, se possibile, scegliere come formato della carta A5 e come corpo del carattere 14 (sono i parametri consigliati per una buona visualizzazione sugli e-book reader);
  • testo semplice (.txt);
  • RTF;
  • DOC o DOCX se non sai cos’è ODT;
  • ePub o HTML
    si raccomanda la massima attenzione al codice: che rispetti gli standard e la sintassi ePub e/o HTML. Si raccomanda inoltre una accurata ottimizzazione, così da ridurre al minimo il peso dei file. Verificate in particolare che tutte le immagini eventualmente incluse siano state trasformate in formato PNG, GIF o JPEG e che la compressione sia stata efficace (suggeriamo di effettuare varie prove, per trovare il giusto equilibrio tra qualità dell’immagine e compressione: di norma le immagini con pochi colori – come grafici, logo, disegni – preferiscono il formato PNG o GIF, le fotografie a molti colori il formato JPEG).

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Titolo tesi

Note

File con la tesi (compila il form più volte per spedire più file, o archivia tutto in uno ZIP)

Non dimenticare di spedire tramite posta cartacea la liberatoria.

Leggi le tesi di laurea pubblicate su Pagina Tre.

Torna alla pagina Collabora con noi.