(voce di SopraPensiero)

«L’idea dell’insegnamento capovolto, tanto semplice quanto rivoluzionaria, è quella di fare in modo che i ragazzi possano studiare i video prima della lezione. Può sembrare banale, ma questo piccolo cambiamento permette di liberare in classe un’incredibile quntità di tempo. Questo spazio temporale può essere utilizzato per rispondere alle loro domande, per organizzare lavori di gruppo e per tante altre attività nelle quali il ragazzo viene ad assumere il ruolo di protagonista della sua formazione. La flipped classroom, o insegnamento capovolto, consiste quindi nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché a casa)».

Continua l’opera didattica «di frontiera» da parte dell’editore Erickson, da decenni specializzato nella pubblicazione di libri per la scuola caratterizzati dalla forte impronta innovativa e dal taglio pratico, il cui contenuto sia immediatamente fruibile dal lettore. Ispirato alle idee della Montessori e basato su un’esperienza pluriennale che attinge a quella statunitense e richiama un uso più disinvolto e meno diffidente della tecnologia, La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom di Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro invita a ripensare il ruolo del docente nella nostra epoca dell’informazione distribuita, nella quale l’insegnante non è più il detentore del sapere ma colui che può organizzarlo e incanalarlo, a vantaggio di studenti sempre più autonomi nel guidare la propria formazione. Un’intera sezione è dedicata alle FAQ (Il metodo funziona? Quali sono le sue basi teoriche? E se i ragazzi non guardano i video? ecc.). Con la Prefazione di Tullio De Mauro.

INDICE: Prefazione di Tullio De Mauro – Introduzione – Capitolo 1: Cos’è l’insegnamento capovolto – Capitolo 2: Preparare i video e allestire una videoteca – Capitolo 3: Studio individuale, svolgimento dei compiti e fase di interiorizzazione dei contenuti – Capitolo 4: Capovolgere la valutazione – Capitolo 5: La didattica per competenze – Capitolo 6: Il metodo flipped classroom in dieci domande – Conclusioni – Appendice – Bibliografia e sitografia.


M. Maglioni, F. Biscaro, La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom, ed. Erickson, 2014, pp. 90, euro 16.