(voce di SopraPensiero)

 

Presentazione del libro di Paolo Subioli “Ama il tuo smartphone come te stesso. Essere più felici al tempo dei social grazie alla digital mindfulness”, con Flavia Marzano, Assessora a Roma Semplice del Comune di Roma.

Nell’affascinante scenario della biblioteca Vaccheria Nardi, perla della periferia romana, si svolgerà questo dialogo tra l’autore del libro e Flavia Marzano, una delle persone più impegnate, nel nostro Paese, a portare il digitale nelle pubbliche amministrazioni.

Il libro offre una panoramica di come si sta evolvendo la nostra mente in questa era segnata dal digitale, che vede l’emergere di comportamenti nuovi e dal forte impatto sulle nostre vite. Oltre a mettere in evidenza in modo analitico tutti i problemi legati all’onnipresenza del digitale, Paolo Subioli propone modelli di comportamento che possono consentirci di cogliere il meglio, anziché il peggio, da questa grande trasformazione oggi in atto, grazie anche a strumenti come la meditazione.

Flavia Marzano, con la sua storia di impegno a favore di una Rete che metta veramente al centro le persone, è l’interlocutrice ideale per questo tentativo di immaginare (e realizzare) un futuro dal volto umano, il più umano possibile. I temi su cui l’Assessora ha sempre lavorato – Open Government, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere – possono così assumere il ruolo di testimoni di uno scenario nel quale la Rete non è strumento di alienazione, ma di liberazione.

Lunedì 15 gennaio 2018, dalle ore 19:00 alle ore 20:30.

Biblioteca Vaccheria Nardi
Via Grotta di Gregna, 37
00155 Roma

Per registrarsi e saperne di più: https://www.facebook.com/events/2028859140731001/